Chirurgia protesica del ginocchio robot assistita
Il robot ortopedico è uno strumento nelle mani del chirurgo che studia il movimento del ginocchio e suggerisce al medico come operare : dopo uno studio tridimensionale analizza il ginocchio sul campo operatorio e da indicazioni al chirurgo come posizionare al meglio la protesi.
L’ obiettivo è adattare il più possibile la protesi all’anatomia del paziente in modo da avere un ginocchio funzionale ,ne’ troppo lasso ne’ troppo rigido: infatti questi due elementi sono responsabili del fatto che oltre il 20 per cento dei pazienti con protesi di ginocchio afferma di non sentire il ginocchio come vorrebbe ed è proprio su questo che la chirurgia robotica può intervenire per migliorare il risultato.
Oltre a ciò il robot è dotato di un braccio con una fresa computer assistita , maneggiata dal chirurgo ma che impedisce di tagliare fuori dal planning programmato riducendo enormemente l’errore umano .
Dal punto di vista pratico riducendo al minimo il danno chirurgico tessutale e la perdita di sangue , si ottengono riduzione del dolore e recupero più veloce: il paziente viene messo in piedi già il giorno dopo e in 1 mese è in grado di camminare senza stampelle