Patologie del ginocchio
Le più comuni patologie dolorose del ginocchio
Il ginocchio è una delle articolazioni più complesse del corpo umano ed ha la funzione di unire la coscia con la gamba, che, insieme al piede, costituiscono l’arto inferiore. Il dottor Erico Schiavone, specialista in Ortopedia e Traumatologia, ci parla dei dolori che colpiscono il ginocchio.
Per fare una diagnosi appropriata dei dolori al ginocchio è necessario effettuare un ispezione del ginocchio del paziente ed analizzare i sintomi. In questo caso,la diagnosi prevede 4 differenti punti:
- Ispezione: lo specialista valuta la morfologia del ginocchio, indagando su eventuali gonfiori o tumefazioni, sullo stato delle cute per eventuali anomali e sulla circonferenza della coscia. Inoltre fa posizionare il paziente in modo da valutarne l’allineamento (piano frontale, piano sagittale, rotula e tendine rotuleo)
- Palpazione: lo specialista tocca i punti nevralgici del ginocchio del paziente con diverse tecniche (termotatto, ballottamento rotuleo, palpazione delle faccette articolari rotulee, palpazione rima articolare, palpazione condili femorali e tibiali e palpazione legamento collaterale mediale e laterale)
- Mobilità: il paziente effettua specifici movimenti mirati a scoprire l’origine del dolore (attiva e passiva)
- Forza: lo specialista testa la forza del paziente, tramite flessione, abduzione e rotazione esterna delle ginocchio
Ovviamente, a seconda dalla diagnosi, cambierà il trattamento. Ma quali sono le principali patologie che colpiscono il ginocchio?
- Patologia meniscale
Le cartilagini del menisco sono spesso soggette a lesioni e traumi. Queste lesioni possono avere origini diverse, ma i sintomi si somiglino molto:
- Dolore al ginocchioanche a riposo, quasi sempre notturno
- Scarsa mobilità
- Blocco articolare
Test clinici
- Test di Apley
Il paziente è sdraiato a pancia in giù e con il ginocchio flesso a 70º, mentre il medico comprime l’articolazione premendo sulla pianta del piede e poi ruota la tibia all’interno o all’esterno. In caso di lesione al menisco interno o esterno, il paziente sente dolore.
- Test di MC-Murray
Il paziente è supino, mentre lo specialista ferma con una mano il suo tallone e con l’altrasostiene la parte inferiore del ginocchio, cercando di stendere completamente la gamba del paziente e ruotando la tibia prima verso l’interno poi verso l’esterno. Se il paziente prova dolore, allora c’è una lesione al menisco.
- Test di Steinmann
Il paziente è supino, con la tibia flessa a 90º, mentre il medico gli afferra la caviglia e fa ruotare la tibia. Se il paziente sente dolore, il menisco è lesionato.
Diagnosi e Terapia
La reale diagnosi verrà confermata grazie a test di immagine, quali la risonanza magnetica o raggi X. In base alla gravità della lesione, il trattamento prevede:
- Fans, farmaci antidolorifici ed anti-infiammatori
- Fisiokinesiterapia
- Crioterapia
- Intervento chirurgico
- Lesioni capsulo-legamentose
Queste lesioni sono spesso la conseguenza di eventi traumatici, ed interessano tutto il ginocchio.
Sintomi
- Dolore
- Scarsa mobilità
- Sensazione di cedimento ed instabilità
Test clinici
- Test di Lachman
Il paziente è supino con il ginocchio flesso a circa 20º. L’esaminatore, posizionato di lato, con una mano tiene fermo il femore e con l’altra muove la tibia in avanti. In un paziente sano questo movimento risulterebbe impossibile.
- Test del cassetto anteriore
Il paziente è supino, con il ginocchio flesso a circa 90º: lo specialista si siede sul suo piede prende la tibia tra le mani tirandola verso di se. Se il legamento crociato non è lesionato, durante la rotazione, si avverte un brusco arresto del movimento.
- Test del cassetto posteriore
Con l’articolazione flessa a 90º, il test rivela un movimento posteriore della tibia rispetto al femore.
- Varo-valgo Test
Il paziente è disteso mentre il medico con una mano ferma il ginocchio e con l’altra afferra la caviglia e la ruota. Il test si esegue con il ginocchio del paziente flesso a 30º.
- Jerk Test
Il test si esegue sollevando il ginocchio da esaminare e mentendolo a metà rotazione con una mano a livello del piede, mentre con l’altra si flette il ginocchio.
Diagnosi e terapia
La diagnosi viene comunemente effettuata con una risonanza magnetica, in grado di visualizzare con esattezza il punto della lesione al ginocchio. A seconda della gravità della situazione e dell’età del paziente, il trattamento prevede:
- Fisiokinesiterapia
- Immobilizzazione in tutore
- Intervento chirurgico
- Articolazione Femoro-Rotulea
Le patologie legate all’articolazione femoro rotulea (l’articolazione tra la il femore e la rotula) sono moltissime: tra le più comuni troviamo la displasia femorale, lussazione, sindrome da iperpressione e condropatia rotulea.
Sintomi
- Dolore al flettere il ginocchio
- Impossibilità a mantenere il ginocchio flesso per tanto tempo
Test clinici
- Test di Rabot
Il paziente è in posizione supina con il ginocchio disteso. Il medico gli chiede di contrarre il quadricipite mentre effettua una leggera pressione sulla rotula. Se il paziente sente dolore, il test risulta positivo.
Diagnosi e Terapia
La diagnosi finale deve essere effettuate tramite un analisi della cartella clinica del paziente, un esame a raggi X, TAC comparativa e risonanza magnetica nucleare. Il trattamento prevede:
- Crioterapia
- Fans, farmaci antidolorifici ed anti-infiammatori
- Fisiokinesiterapia
- Infiltrazioni intrarticolari
- Intervento chirurgico (nei casi gravi)
- Lesioni della cartilagine (CLB)
Si tratta di lesioni post traumatiche che colpiscono la cartilagine articolare a livello dei condili femorali. I sintomi sono dolori e blocchi articolari
Test clinici specifici
- Segno di Axhausen
Il paziente è supino con il ginocchio flesso a 90º mentre il medico comprime il condilo femorale.
Diagnosi e terapia
La diagnosi finale delle lesioni alla cartilagine può essere effettuata tramite un accurato esame della cartella clinica del paziente, un esame a raggi x e una risonanza magnetica nucleare. A seconda della gravità del caso, il trattamento include:
- Crioterapia
- Fans, farmaci antidolorifici ed anti-infiammatori
- Fisiokinesiterapia
- Infiltrazioni
- Intervento chirurgico
- Artrosi
L’artrosi del ginocchio è una patologia molto comune. È causata da un usura della cartilagini articolari dei vari compartimenti, ed è strettamente legata a malattie come il sovrappeso e uno stile di vita sedentario.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi sarà completa dopo un esame della cartella clinica del paziente, un esame a raggi x ed una risonanza magnetica (nei casi più gravi). Il trattamento prevede:
- Crioterapia
- Fans, farmaci antidolorifici ed anti-infiammatori
- Infiltrazioni
- Fisiokinesiterapia
- Intervento chirurgico